Portfolio

Art

Mesi addietro, dovendo rifare la vecchia facciata della mia casa di Via Napoli in Alessano, mi venne l’idea di trattare quegli ottanta metri quadrati come una tela da comporre con malte colorate. Debbo dire che per me – ammiratore entusiasta dei lavori pittorici astratti della nostra gloria Piero PANESI (1959-1990) – nulla sarebbe stato più naturale di una simile idea.

Senonché – navigando in Internet sui mari sconfinati dell’arte – mi interesso all’opera del pittore olandese Piet MONDRIAN (1872-1944), opera nella quale la scomposizione dello spazio-tela, apparentemente semplice, risulta invece portatrice di fortissimi valori di eleganza e raffinatezza. Decido così che la facciata da realizzare riecheggi tanto l’opera di Panesi, quanto quella di Mondrian, per un mio impellente bisogno di rapportarmi all’arte, che è un po’ il sale della vita degli uomini.

Era facile immaginare che per passare dall’idea alla fase operativa sarebbero occorse simulazioni, tentativi e prove pratiche non propriamente semplici. Ma la fortuna ha voluto che incrociassi il mestiere indiscusso di una squadra di validissimi intonacatori (maestro Cosimino Primo, e i collaboratori Adamo, Oronzino, Antonio, tutti di Alessano), capaci di confrontarsi alla grande con nuove tecniche rivestitive; e poi di ottenere via via la competente collaborazione di:

  • Imac Sud di Presicce, nella definizione dei colori;
  • Fratelli Buffelli di Alessano, per la scelta e la composizione dei marmi;
  • Fratelli Pizzileo, anch’essi di Alessano, per la scelta delle tapparelle e del loro colore;
  • Boris Amico, che alle tastiere del computer ha perfezionato la definizione grafica del progetto.

Continua e preziosa è stata altresì la consulenza artistica del critico Toti Carpentieri di Lecce, sempre prodigo di motivati giudizi e preziosi consigli.

A lavoro ormai terminato, il risultato è sotto gli occhi di tutti. Nulla importa all’autore di queste note, se non sollecitare negli eventuali osservatori l’interesse per l’arte, nelle sue infinite variazioni e sfaccettature.

Grazie a tutti.

Paolo Torsello

TORNA SU

© 2017 borisamico.it · Boris Amico Graphic / Web Designer P.IVA 04447690753 · info@borisamico.it

Privacy & Cookie Policy